Pneumatici Kumho

Gomme Kumho

Kumho è nata nel 1960 col nome Samyang Tire nella Corea del Sud. In quel periodo e in quel territorio l’industria automobilistica era ancora all’inizio, il mercato interno non offriva molte possibilità, specialmente nel settore del ricambio. All’inizio la produzione era manuale e venivano fatte circa 20 gomme al giorno, dopo qualche anno con l’acquisizione di KS Mark iniziano le prime esportazioni e Kumho fa accordi con l’Uniroyal statunitense, ottiene l’omologazione DOT e inizia il rapido processo di crescita.

Nell’arco di pochi anni vengono aperti nuovi stabilimenti e nel 1979 Kumho riceve il Premio Controllo Qualità. L’attenzione della fabbrica è rivolta a produzioni di alto livello, vengono aperti laboratori di ricerca e sviluppo in Corea, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Cina, ognuno dei quali ha il preciso compito di curare le diverse esigenze dei rispettivi mercati in cui operano.

All’inizio degli anni ’80 la crisi economico-sociale coreana crea non poche difficoltà, ma ancora una volta Kumho riesce superarle e negli anni ’90 il nuovo decollo, si rinnova la classe dirigente e vengono ulteriormente potenziate sia le capacità produttive aziendali che la rete commerciale in tutto il mondo.

Oggi Kumho è al dodicesimo posto nella classifica mondiale di produttori di pneumatici e fa parte dell’omonimo gruppo che controlla circa 30 altre società che operano nei settori più diversi, dal trasporto aereo al noleggio auto e bus, dal chimico e petrolchimico all’energetico, dal bancario e assicurativo a quello artistico, seguendo il criteria di diversificazione economica e frazionamento del rischio tipicamente orientale.

In poco più di 50 anni Kumho è diventato un colosso mondiale nel settore del pneumatico, produce praticamente ogni tipo di gomma: autovettura, 4×4, trasporto leggero e pesante, per agricoltura, per aerei ecc. Pneumatici sia estivi che invernali e anche run flat.

Oltre alla produzione di pneumatici col proprio marchio nel 1984 Kumho crea un nuovo brand: Marshal, utilizzando il quale riesce a diversificare l’offerta commerciale e ottimizzare le strategie di mercato.