Sensori TPMS

I sensori TPMS fanno parte di un sistema ideato per tenere sempre sotto controllo la pressione dei pneumatici. L’acronimo TPMS sta infatti per Tyre Pressure Monitoring System e le valvole rappresentano l’elemento cardine di tale dispositivo, realizzato in modo da avere costantemente sott’occhio il livello di pressione e inviare appositi segnali all’automobilista nel caso in cui questa dovesse calare, in conseguenza di una foratura oppure lento sgonfiamento delle gomme auto. Le valvole TPMS sono previste su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 2014 ed ecco spiegata la ragione della loro diffusione capillare in modo particolare negli ultimi anni. Ma sono davvero utili? E, soprattutto, come funziona questo supporto tecnologico? Scopriamolo insieme.

L’utilità delle valvole TPMS

L’utilità delle valvole TPMS è presto detta: monitorando in maniera costante la pressione di gonfiaggio, l’automobilista può essere informato tempestivamente quando è il momento di intervenire per ripristinarla correttamente in caso di lieve sgonfiamento, tenendo così i pneumatici sempre alla giusta pressione. Questo si traduce in una minor usura del battistrada, una migliore efficienza della gomma e in una riduzione della resistenza al rotolamento e di conseguenza dei consumi di carburante. Inoltre, aspetto nient’affatto secondario, si allunga il ciclo vitale delle gomme, proprio perché non vi è un consumo anomalo dovuto ad una pressione inferiore a quella necessaria e sulla quale l’automobilista non riesce ad intervenire in tempo. Possono essere considerate perciò un supporto tecnologico utile per la corretta manutenzione del veicolo e consentono di mantenere i pneumatici sempre al massimo della loro efficienza, a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.

Il funzionamento del sistema TPMS

Il sistema con valvole TPMS può funzionare in due modi diversi: diretto e indiretto. Il primo fino a qualche anno fa si poteva trovare solo sulle auto più costose, ora invece – grazie all’affinamento tecnologico – la sua diffusione si è ampliata tanto da essere presente su numerose tipologie di vetture e non soltanto su quelle di lusso. I sensori TPMS nel sistema diretto sono montati sulle valvole di ciascuna gomma e offrono dati in tempo reale sulla pressione, comunicandoli attraverso onde radio. Tali informazioni vengono poi mostrate sul display a bordo del veicolo, immediatamente consultabili dall’automobilista. Il rilevamento è estremamente preciso. Nel sistema indiretto, invece, la pressione viene osservata tramite il rotolamento – sfruttando i sensori dell’ABS e dell’ESP (controllo di stabilità) – calcolandola in base al numero di giri compiuti dalla ruota. Se la gomma si sta sgonfiando, aumentano i giri: in questo modo è possibile constatare la perdita di pressione, che viene poi segnalata all’automobilista. Si tratta di un sistema meno preciso rispetto a quello diretto, in compenso gli interventi di manutenzione sono più economici.

Come installare le valvole TPMS

Installare le valvole TPMS richiede strumentazione adeguata ed è un’operazione appannaggio solamente degli automobilisti con esperienza e che hanno dimestichezza con tale tipo di interventi; in caso contrario, meglio rivolgersi ad un gommista per evitare rischi. Il sensore TPMS va collocato all’interno del pneumatico ed esistono due diversi tipi di valvole: in alluminio – denominata clamp-in – oppure in gomma, definita slap-in. Le seconde risultano più economiche rispetto alle prime nonché più semplici da installare, tuttavia possono avere un’efficacia minore alle elevate velocità, mentre le valvole in alluminio assicurano un ottimo rendimento in qualunque condizione. Nell’eventualità di una sostituzione, poi, è necessario cambiare tutto “l’apparato” delle valvole, ovvero il corpo e il cappuccio della valvola stessa, il collare, le guarnizioni e le rondelle.

Le valvole possono essere acquistate comodamente online, per il loro montaggio si può affidare ad un’officina. Su cerchigomme è possibile acquistare i sensori TPMS insieme al Kit Ruote Complete (gomme + cerchi) attraverso questa semplice procedura:

  1. Seleziona i cerchi (in lega o in ferro) da montare sulla tua auto;
  2. Aggiungi i pneumatici compatibili con la tua vettura;
  3. Direttamente dal carrello scegli di montare le valvole alle tue ruote.

Il kit di ruote complete sarà spedito già assemblato con le gomme montate ed equilibrate sui cerchi, pronto per essere utilizzato, completo di sensori TPMS.